Consiglio pastorale

Il 20 settembre 1997 è stato costituito il Consiglio Pastorale parrocchiale, che ha scopi diversi dal Consiglio Parrocchiale storico che si occupa invece della gestione amministrativa ed economica della parrocchia.
La nascita dei Consigli Pastorali in Diocesi era stata sollecitata dal Sinodo diocesano (1972-1975).
Nel Consiglio Pastorale, preti, diaconi, religiosi e laici si impegnano a meglio realizzare la missione di salvezza della Chiesa nel campo della evangelizzazione, della liturgia, della diaconia (servizio) e dell’organizzazione pastorale: riflettendo sulla vita della comunità, essi consigliano e sostengono corresponsabilmente il parroco nella realizzazione degli obiettivi pastorali.
È composto da una ventina di persone, tra le quali anche i rappresentanti dei diversi gruppi e realtà della parrocchia, che si riuniscono regolarmente alcune volte all’anno.

Dalla riflessione del Consiglio pastorale sono scaturiti preziosi suggerimenti e collaborazioni nel settore della catechesi, della liturgia e della carità, ed è nata l’idea della Festa della Parrocchia che a inizio ottobre apre ogni anno pastorale al Mercato Coperto con un’unica Eucaristia, il pranzo e i giochi, occasione preziosa di incontro e fraternità e di lancio del tema annuale diocesano.