Liturgia

In questa sezione puoi visualizzare:

I Sacramenti

Le Esequie cristiane (Funerali)

Gruppo ministranti

Gruppo lettori

Cori parrocchiali

liturgia

LITURGIA

Ecco alcune domande e risposte che ci aiutano ad approfondire l’importanza della liturgia nella vita della Chiesa e di ogni singolo fedele.

Che cos’è la liturgia?
La liturgia è la celebrazione del Mistero di Cristo e in particolare del suo Mistero pasquale. In essa, mediante l’esercizio dell’ufficio sacerdotale di Gesù Cristo, con segni si manifesta e si realizza la santificazione degli uomini e viene esercitato dal Corpo mistico di Cristo, cioè dal capo e dalle membra, il culto pubblico dovuto a Dio.

Che posto occupa la liturgia nella vita della Chiesa?
La liturgia, azione sacra per eccellenza, costituisce il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e insieme la fonte da cui promana la sua forza vitale. Attraverso la liturgia, Cristo continua nella sua Chiesa, con essa e per mezzo di essa, l’opera della nostra redenzione.

In che cosa consiste l’economia sacramentale?
L’economia sacramentale consiste nel comunicare i frutti della redenzione di Cristo, mediante la celebrazione dei sacramenti della Chiesa, massimamente dell’Eucaristia, «finché egli venga» (1Cor 11,26).

La liturgia è opera della Santissima Trinità

In che modo il Padre è la sorgente e il fine della liturgia?
Nella liturgia il Padre ci colma delle sue benedizioni nel Figlio incarnato, morto e risorto per noi, ed egli effonde nei nostri cuori lo Spirito Santo. Nel contempo la Chiesa benedice il Padre con l’adorazione, la lode e l’azione di grazie e implora il dono del suo Figlio e dello Spirito Santo.

Qual è l’opera di Cristo nella liturgia?
Nella liturgia della Chiesa, Cristo significa e realizza principalmente il proprio Mistero pasquale. Donando lo Spirito Santo agli Apostoli ha concesso loro e ai loro successori il potere di attuare l’opera della salvezza per mezzo del Sacrificio eucaristico e dei Sacramenti, nei quali egli stesso agisce per comunicare la sua grazia ai fedeli di tutti i tempi e in tutto il mondo.

Nella liturgia, come opera lo Spirito Santo nei confronti della Chiesa?
Nella liturgia si attua la più stretta cooperazione tra lo Spirito Santo e la Chiesa. Lo Spirito Santo prepara la Chiesa ad incontrare il suo Signore; ricorda e manifesta Cristo alla fede dell’assemblea; rende presente e attualizza il Mistero di Cristo; unisce la Chiesa alla vita e alla missione di Cristo e fa fruttificare in essa il dono della comunione.

(Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica nn. 218-223)