Presenza Sud

Cenni storici

Il Centro Presenza è una struttura voluta dalla Parrocchia per essere una Presenza cristiana a Sud di Mendrisio (Via Manzoni 15).
Luogo di catechesi, di attività pastorali, culturali e concerti.
Mette a disposizione alcune sale a prezzo modico.
Il centro lavora per la Parrocchia ed è aperto alle attività vicariali.
Vi è sempre presente un sacerdote (tel. 091 646 68 21) e una comunità di suore (091 646 69 20).

Il progetto prende forma a partire dal 1969 grazie ad un lascito di un terreno da parte della Confraternita del Santissimo Sacramento sotto l’impulso dell’allora Arciprete don Franco Biffi.
Nel 1977 su proposta dell’allora Arciprete don Vittorino Piffaretti viene creata la Fondazione Presenza Sud.
Nel 1981 si apre il cantiere e nel 1983 viene realizzato il centro su progetto dell’architetto Edy Radaelli.
Il 23 settembre 1983, il Vescovo di Lugano Mons. Ernesto Togni, benedice l’altare della Chiesa e il giorno seguente ha luogo l’inaugurazione ufficiale.

Giuridicamente Presenza Sud è una Fondazione con un Consiglio Direttivo di nove membri. Tutto è stato possibile grazie al coinvolgimento di enti e persone che hanno permesso la realizzazione dell’opera: dalla Fondazione Winterhalter, con il suo sostanzioso apporto, al contributo ricorrente della Parrocchia, ai singoli parrocchiani con le loro offerte. Grazie ad una amministrazione oculata, al lavoro di parecchi volontari, il Consiglio Direttivo della Fondazione è sempre riuscito a mantenere i costi di gestione al minimo e a destinare tutte le risorse possibili ad ammortamenti straordinari del mutuo che grava ancora sulla struttura.

Interno

Il centro si compone di una grande sala multiuso (salone Wintherhalter) dotata di un’altare che, accanto alle reliquie di alcuni santi, contiene pure un sasso estratto dalla tomba di San Pietro a Roma.

Dietro l’altare maggiore sta una bella vetrata di Fra Roberto Pasotti
Al suo interno troviamo anche una Madonna quattrocentesca collocata fino ad un decennio fa nella Chiesa Parrocchiale e proveniente dall’antica Chiesa romanica.
Si tratta di un raro esemplare nella regione di scultura linea policroma.

Oggi il Centro è una realtà adulta che comprende nell’edificio la grande sala Winterhalter (300 posti a sedere), alcune piccole sale per gruppi, una sala feste per compleanni o ritrovi famigliari, una cappella per l’eucaristia settimanale che poi si apre per il culto domenicale verso l’ampia sala Winterhalter.
Le sale possono essere affittate a prezzo modico.

Sala Winterhalter

Presenza Sud offre a tutta la popolazione – anche non cattolica – una serie di possibili servizi. Luogo di incontro regionale su temi formativi e culturali, aperto ad ogni richiesta nel rispetto della sua specificità cristiana e del regolamento della Fondazione. Particolarmente adatto per concerti, data l’ottima acustica, è la sala Winterhalter.

Luogo di formazione per coppie di fidanzati, per incontri di famiglie o gruppi, per catechesi dei giovanissimi, per celebrazioni eucaristiche con spazi specifici per bambini, ragazzi in età scolastica, adolescenti, durante la liturgia della Parola. L’esperienza cristiana è possibile e vivibile se ha come fondamento la Parola di Dio, accolta, meditata, pregata, contemplata, confrontata nel vissuto delle persone, nel pieno rispetto della libertà di scelta e d’espressione. Tutta l’attività spirituale viene fatta in comunione d’azione con il Parroco.

Al Centro è presente, fin dagli inizi, una piccola Comunità delle Suore della Santa Croce di Menzingen, preziose operatrici per la vita del Centro. Non mancano generosi volontari collaboratori e animatori per la vita del Centro.

Oggi Presenza Sud è una comunità in cammino. È un’offerta di gioiosa condivisione. È un invito ad uscire dal proprio guscio. È un’occasione di arricchimento culturale. È una possibilità di allargare gli orizzonti. È una proposta forte di fede e catechesi. È un modo di essere Chiesa.

Mercatino di Natale

Ogni anno, alle porte dell’Avvento (ultima settimana di novembre), Suor Franca, con l’aiuto di valide collaboratrici del centro Presenza Sud, organizza un apprezzato mercatino di Natale, con prodotti casalinghi nostrani e tante altre prelibatezze! Oltre ai prodotti alimentari vengono proposte diversi piccoli oggetti natalizi, corone dell’avvento e altre idee regalo. È possibile prenotare una corona dell’Avvento telefonando a Suor Franca.

Il mercatino è aperto a partire da fine novembre! Tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00 è possibile visitare l’allestimento e fare acquisti. È possibile anche visitare il mercatino al termine della Santa Messa prefestiva (sabato 17:30) e festiva (domenica 10:00) a Presenza Sud. Il mercatino offre prodotti tradizionali quali marmellate, verdure sottolio e sottaceto ma anche alcune specialità: i famosi peperoncini piccanti ripieni, confetture di verdure per le carni, chutney, biscotti natalizi… Vi aspettiamo numerosi!

Sala feste

Lista sale in affitto e prezzi

• Affitto per la sala Winterhalter Fr.400
  • Affito per le piccole sale Fr.70