Presenza Sud

Cenni storici
Il progetto prende forma a partire dal 1969 grazie ad un lascito di un terreno da parte della Confraternita del Santissimo Sacramento sotto l’impulso dell’allora Arciprete don Franco Biffi.
Nel 1977 su proposta dell’allora Arciprete don Vittorino Piffaretti viene creata la Fondazione Presenza Sud.
Nel 1981 si apre il cantiere e nel 1983 viene realizzato il centro su progetto dell’architetto Edy Radaelli.
Il 23 settembre 1983, il Vescovo di Lugano Mons. Ernesto Togni, benedice l’altare della Chiesa e il giorno seguente ha luogo l’inaugurazione ufficiale.

Giuridicamente Presenza Sud è una Fondazione con un Consiglio Direttivo di nove membri. Tutto è stato possibile grazie al coinvolgimento di enti e persone che hanno permesso la realizzazione dell’opera: dalla Fondazione Winterhalter, con il suo sostanzioso apporto, al contributo ricorrente della Parrocchia, ai singoli parrocchiani con le loro offerte. Grazie ad una amministrazione oculata, al lavoro di parecchi volontari, il Consiglio Direttivo della Fondazione è sempre riuscito a mantenere i costi di gestione al minimo e a destinare tutte le risorse possibili ad ammortamenti straordinari del mutuo che grava ancora sulla struttura.

Interno

Il centro si compone di una grande sala multiuso (salone Wintherhalter) dotata di un’altare che, accanto alle reliquie di alcuni santi, contiene pure un sasso estratto dalla tomba di San Pietro a Roma.

Dietro l’altare maggiore sta una bella vetrata di Fra Roberto Pasotti
Al suo interno troviamo anche una Madonna quattrocentesca collocata fino ad un decennio fa nella Chiesa Parrocchiale e proveniente dall’antica Chiesa romanica.
Si tratta di un raro esemplare nella regione di scultura linea policroma.

Sala Winterhalter

OPERE PRESENTI

Fondazione Presenza Sud

(Via Alessandro Manzoni 15)