Diaconia e carità

2007 – 2017: 10 anni di Messa della solidarietà a Mendrisio

La Parrocchia di Mendrisio è stata la prima a organizzare la “Messa della solidarietà” ben dieci anni fa: ora altre Parrocchie del Mendrisiotto hanno fatta loro questa iniziativa.

Ogni prima domenica del mese in Chiesa Parrocchiale, ai Cappuccini e a Presenza Sud, chi partecipa alle S. Messe festive (sabato e domenica), può portare alimenti a lunga conservazione (patate, olio, tonno, zucchero, pasta, scatolame, latte UHT, farina caffè, ecc. però assolutamente non prodotti alcoolici) e articoli di pulizia (dentifricio, liscive, rasoi, ecc.) per chi ne ha bisogno. Nei giorni successivi tutto quanto è stato donato e raccolto verrà consegnato, secondo le varie esigenze, a:

- Casa Astra, Mendrisio

- Mensa Bethlehem (fra Martino e Acli) e Centro Ingrado, Lugano 19

- Tavolino magico (con i suoi 13 Centri di distribuzione in Ticino e Mesolcina),

che da 10 anni ogni martedì pomeriggio a Mendrisio consegna gratuitamente alimenti ai beneficiari della cinquantina di “carte acquisto” rilasciate dagli enti sociali. L’auspicio di questa iniziativa è che ogni partecipante sia consapevole che il suo gesto è segno concreto di solidarietà verso qualsiasi fratello nel bisogno ma è anche, nello stesso tempo, testimonianza del suo essere cristiano: “ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, sete e mi avete dato da bere…” (Matteo 25,35)

Vi aspettiamo dunque il:

2-3dicembre 2017          6-7 gennaio 2018

3-4febbraio 2018            3-4 marzo 2018

7-8aprile 2018                5-6 maggio 2018

2-3giugno 2018              30 giugno -1° luglio 2018

4-5agosto 2018              1-2 settembre 2018

6-7ottobre 2018

Gruppo Carità cattolici e evangelici (LOCALONE)

Da ben 19 anni è attivo un servizio della nostra Parrocchia e della Chiesa Evangelica Riformata del Mendrisiotto rivolto a chi ha bisogno di vestiario in genere, di tessili per la casa e di altro. È stato ribattezzato Localone perché all’interno dell’immobile dell’Albergo Milano continua ad esserci offerto gratuitamente un grande locale per la nostra attività. Se volete collaborare, portateci quanto richiesto.

Attualmente abbiamo bisogno di: giubbotti, scarpe tipo ginnastica e scarponcini, ciabatte per doccia, jeans, felpe, magliette maniche corte e lunghe, trainings, calze, intimo (assoluta pulizia), sacchi a pelo, per tutte le età, di tutte le taglie e in particolare per maschi

Vi raccomandiamo di portarci merce di stagione in ordine, pulita e se potete stirata. Non posteggiate assolutamente nel posteggio coperto dell’Albergo Milano; néabbandonate merce davanti alla porta perché questo ci creerebbe problemi.

Un grande grazie a tutti a nome del gruppo dei volontari del martedì (dalle 14.00 alle 15.00), che si occupa di ricevere la merce, e del gruppo del giovedì (dalle 14.00 alle 15.30), che la consegna a chi ne ha bisogno.

Per informazioni telefonare 079 228 96 16 (Myriam)