Diaconia e carità

Messa della solidarietà a Mendrisio

La Parrocchia di Mendrisio è stata la prima a organizzare la “Messa della solidarietà” : ora altre Parrocchie del Mendrisiotto hanno fatta loro questa iniziativa.

Ogni prima domenica del mese in Chiesa Parrocchiale, ai Cappuccini e a Presenza Sud, chi partecipa alle S. Messe festive (sabato e domenica), può portare alimenti a lunga conservazione (patate, olio, tonno, zucchero, pasta, scatolame, latte UHT, farina caffè, ecc. però assolutamente non prodotti alcoolici) e articoli di pulizia (dentifricio, liscive, rasoi, ecc.) per chi ne ha bisogno. Nei giorni successivi tutto quanto è stato donato e raccolto verrà consegnato, secondo le varie esigenze, a: Casa Astra, Mendrisio, Mensa Bethlehem (fra Martino e Acli) e Centro IngradoTavolino magico (con i suoi 13 Centri di distribuzione in Ticino e Mesolcina), che da 10 anni ogni martedì pomeriggio a Mendrisio consegna gratuitamente alimenti ai beneficiari della cinquantina di “carte acquisto” rilasciate dagli enti sociali. L’auspicio di questa iniziativa è che ogni partecipante sia consapevole che il suo gesto è segno concreto di solidarietà verso qualsiasi fratello nel bisogno ma è anche, nello stesso tempo, testimonianza del suo essere cristiano: “ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, sete e mi avete dato da bere…” (Matteo 25,35)

Trovi articoli e informazioni utili nella sezione: Vivere la carità