Cammino di preparazione alla Cresima

cresima_cammino

Il sacramento della Cresima o della Confermazione offre al fedele, rinato nel Battesimo e nutrito dall’Eucaristia, i doni di Dio che lo aiutano a vivere una fede sempre più matura e autentica. Quindi, il cammino di preparazione a questo sacramento della Maturità cristiana è di grande importanza, perché è un tempo in cui i ragazzi e i giovani imparano a vivere il grande comandamento dell’amore, concretizzato nella comunione con Dio e con il prossimo. Per questo il cammino dei cresimandi in più che le catechesi si centra sull’Eucaristia domenicale e sugli eventi della vita della parrocchia e della Diocesi, con cui i giovani imparano a vivere insieme la loro fede.

Il cammino di preparazione alla Cresima coinvolge non soltanto i ragazzi, ma anche i loro genitori e le famiglie. Perché è un cammino di fede molto importante a cui collaborano i genitori, le famiglie, e tutta la grande famiglia parrocchiale, che risponde con entusiasmo alle proposte dei sacerdoti e dei catechisti che camminano insieme a questi nostri giovani fratelli e sorelle nella meravigliosa avventura che li fa scoprire e amare Gesù Cristo.

Nella nostra parrocchia, al cammino dei cresimandi sono invitati a partecipare i ragazzi e le ragazze che frequentano la seconda media (e anche i più grandi che non hanno ancora ricevuto la Cresima).

Le iscrizioni si fanno ogni anno nel mese di maggio. La preparazione incomincia all’inizio dell’anno pastorale (dopo le vacanze d’estate) e culmina con la celebrazione del sacramento della Cresima, dopo la Pasqua.

Il calendario del Gruppo Cresimandi può essere consultato aprendo il documento:

Incontri in preparazione per la Cresima 2019 – 2020