Gruppo ministranti

ministranti (122)

Chi è il ministrante?
Il ministrante (dal latino ministrare, servire) è un fedele laico il quale svolge un servizio alla comunità cristiana, insieme ai sacerdoti e ai diaconi durante la liturgia e nelle altre celebrazioni di preghiera.

La Costituzione conciliare sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium cita i “ministranti”, definendo il loro servizio un “vero ministero liturgico”. Si legge infatti:

«Anche i ministranti, i lettori, i commentatori e i membri della “schola cantorum” svolgono un vero ministero liturgico. Essi perciò esercitino il proprio ufficio con quella sincera pietà e con quel buon ordine che conviene a un così grande ministero e che il popolo di Dio esige giustamente da essi. Bisogna dunque che tali persone siano educate con cura, ognuna secondo la propria condizione, allo spirito liturgico, e siano formate a svolgere la propria parte secondo le norme stabilite e con ordine.»

(Sacrosanctum Concilium, n. 29)

Siccome tale ruolo è tradizionalmente svolto da ragazzi o giovani, i ministranti erano detti un tempo, e ancora oggi da alcuni, ma impropriamente, chierichetti (diminutivo di chierico: “piccolo chierico”). Noi ribadiamo che i ministranti hanno una propria missione, non essendo semplicemente dei “piccoli preti”, ma autentici servitori del Signore, insieme con i loro sacerdoti e con tutta la comunità.

Cosa fanno i ministranti di Mendrisio?
I ministranti hanno un ruolo molto importante nella vita di ogni parrocchia. Nella nostra parrocchia di Mendrisio siamo molto interessati che il gruppo dei ministranti sia formato da ragazzi e giovani che svolgano con gioia e dedizione il loro servizio.

In questo senso proponiamo dei momenti formativi e ricreativi, che possano aiutare i nostri ministranti ad approfondire la loro missione e crescere nell’amicizia con Gesù e tra di loro.

Foto 03.12.17, 12 19 53

Vuoi servire anche tu Gesù come ministrante?
Se anche tu sei interessato a diventare un ministrante all’altare del Signore, mandaci subito un messaggio (info@parrocchiamendrisio.ch) oppure vieni dopo la santa Messa a trovarci in sagrestia. Ti accogliamo con grande gioia nel nostro gruppo ministranti.

Avvisi, informazioni e inviti trovi anche al posto dedicato al Gruppo Ministranti