Locarno: Concerto per i giovani

Pubblicato giorno 21 settembre 2018 - Avvisi e inviti, Educazione e spiritualità, Gruppo cresimandi, Gruppo giovani

GenVerde-a-Locarno-ottobre-2018-Copia-717x1024

Sabato 6 ottobre a Palexpo di Locarno (Fevi) siete invitati all’evento-concerto che apre il nuovo anno pastorale per i giovani di tutta la Diocesi di Lugano.

Tutti i giovani di Mendrisio che vogliono partecipare sono invitati a iscriversi entro domenica prossima 23 settembre.

Gen

Chi sono?

Il Gen Verde International Perfoming Arts Group è una band tutta al femminile, composta da 21 artiste di 14 nazioni: Argentina, Brasile, Cile, Corea del Sud, El Salvador, Ecuador, Irlanda del Nord, Italia, Malesia, Messico, Panama, Portogallo, Spagna e Stati Uniti.

I loro punti di forza sono da sempre internazionalità e multiculturalità, come anche talento, sonorità, stili musicali ed artistici che s’intersecano e si fondono, sintonizzandosi sul vissuto della gente e dei popoli che incontrano nei loro tour internazionali.

La storia del Gen Verde comincia con una batteria verde ricevuta in dono nel 1966. Tutto è dovuto a Loppiano (FI), il centro internazionale dei Focolari.

La band da 50 anni è un laboratorio multietnico e culturale che ha all’attivo oltre 1.500 spettacoli, decine di partecipazioni ad eventi internazionali, per un totale di 67 album autoprodotti in 10 lingue.

Immagine correlata

Quale messaggio?

Il messaggio che porta sui palcoscenici e le piazze del mondo è potente: il mondo ha bisogno di fraternità, cominciamo da noi. È la cultura della pace, del dialogo e dell’accettazione dell’altro che il Gen Verde porta in scena, spiega Sally McAllister, irlandese, manager del gruppo:

“Con i nostri spettacoli vogliamo incontrare le persone, entrare in dialogo con le loro storie, con vissuti personali fatti di gioie, dolori, di aspirazioni e lotte, e, se possibile, dare speranza o ispirare gesti di fraternità e condivisione. Siamo convinte che solo la fraternità messa in rete salverà il mondo”.

Crescendo

E tutto è cominciato con una batteria verde. Un regalo inconsueto nelle mani di un gruppo di ragazze che, solo a guardarle in faccia dicevano mondialità e voglia di cambiamento. Quello strumento è diventato il simbolo di una rivoluzione permanente in cui musica e talenti condivisi e offerti sono diventati strumenti privilegiati per contribuire a realizzare un mondo più unito e fraterno. Ad oggi sono 144 le cantanti, musiciste, attrici, tecnici, danzatrici che hanno fatto parte del Gen Verde, il cui apporto professionale ha dato vita a produzioni artistiche diversificate i cui generi spaziano dai concerti live al musical, per non dimenticare l’attività didattica e formativa rivolta ai giovani, attraverso workshop e corsi specifici. Inoltre sono molti i contatti con artisti di tutto il mondo che contribuiscono costantemente ad aprire orizzonti e collaborazioni inedite.

Tra gli spettacoli che hanno riscosso maggior successo, ci sono “Le sfide del 2000”, “Prime pagine”, musical teatrale cantato in 13 lingue, i musical “La coperta del Mondo”, “Maria”; il concerto “Music Made to be Played” e “On the Other Side”, che la band sta portando attualmente in tour.

Sono numerosi gli eventi internazionali a cui il gruppo ha preso parte come l’evento “First Earth Run”, promosso da ONU e UNICEF a New York per l’Anno internazionale della Pace (1986). Due concerti: al Parlamento Europeo e al Parlamento di Praga; in occasione delle giornate mondiali della pace, a Seul, alla presenza di Giovanni Paolo II (1984) e ad Assisi, con papa Benedetto XVI (2011).

Immagine correlata

Perché in Ticino?

Perché Gen Verde è un gruppo che con determinazione, capacità, parole, gesti e professionalità in sinergia, vuole portare alla gente il messaggio che l’umanità ha ancora e sempre una chance, che si può scegliere la pace contro la guerra, la coesione invece dei muri, il dialogo anziché il silenzio. In definitiva la fratellanza, che è il DNA comune a ogni uomo o donna, che vive su questo pianeta.

Immagine correlata

Vieni anche tu al concerto!

Guarda i Brani più popolari – Gen Verde

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)