Una vacanza con Maria. Pellegrinaggio a Lourdes

Pubblicato giorno 13 aprile 2018 - Senza categoria

Cari amici, arriva il tempo delle vacanze. Infatti in questo periodo si mette in ordine l’agenda per l’estate. C’è un saggio detto: “l’anima non fa vacanze!”, nel senso che il nostro rapporto con il Signore non deve conoscere pausa: qualsiasi cosa facciamo dobbiamo crescere nell’amicizia con Dio. Pensando esattamente a questa crescita nell’amicizia con Dio e con i fratelli e le sorelle nella fede, vi proponiamo una vacanza dedicata soprattutto all’anima. Cioè vi invitiamo al Pellegrinaggio diocesano a Lourdes, insieme al nostro Vescovo Valerio e alla grande famiglia dei cristiani che è in Ticino. È una settimana fatta per vivere più intensamente la nostra fede, attraverso la devozione alla Madonna di Lourdes. Una settimana che ci aiuta a concludere bene il tempo delle vacanze e nello stesso tempo a prepararci a riprendere con slancio le varie attività alla fine delle ferie. Conosciamo la vostra devozione a Maria! Per questo vi offriamo calorosamente le informazioni essenziali sul pellegrinaggio, con la speranza che anche dalla nostra parrocchia ci saranno quest’anno tanti fedeli desiderosi di offrire una bella vacanza alla loro anima.

Il 20° Pellegrinaggio diocesano ticinese con gli ammalati a Lourdes (il 61° della Svizzera italiana) si terrà quest’anno dal 19 al 25 agosto e sarà presieduto da mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano. Il viaggio potrà essere effettuato in pullman o con l’aereo.I bus granturismo per pellegrini e i bus speciali per malati partiranno domenica 19 e rientreranno in Ticino sabato 25 agosto 2018 (viaggio diretto durante la notte). Per chi viaggerà in aereo il volo partirà lunedì 20 e rientrerà il venerdì 24 agosto 2018.

Iscrizioni

Per tutte le categorie sarà possibile effettuare l’iscrizione a partire da lunedì 19 febbraio 2018 contattando il segretariato dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi. tel. 091/922.02.68 oppure per email odplugano@catt.ch: richiedendo il formulario d’iscrizione.

Libro d’Oro

Per favorire la partecipazione degli ammalati è possibile fare un’offerta per il Libro d’Oro. Chi non può prendere parte personalmente al pellegrinaggio, ma desidera parteciparvi spiritualmente, può aiutare gli ammalati bisognosi versando un’offerta sul Libro d’Oro (le polizze di versamento possono essere richieste al segretariato dell’ODP Lugano, telefono 091/922.02.68).

Prezzi

Bus pellegrini + Hotel Albion, Florida, Lisieux, Rosiers (3 stelle): Fr. 800.- per persona in camera doppia; Fr. 180.- supp. per camera singola. Bus pellegrini + Hotel Christ Roi (3 stelle Superior): Fr. 855.- per persona in camera doppia; Fr. 230.- supp. per camera singola. Bus pellegrini + Hotel Gallia & Londres (4 stelle): Fr. 955.- per persona in camera doppia; Fr. 230.- supp. per camera singola.

Bus speciale malati: Fr. 460.- per persona. Aereo + Hotel Christ Roi (3 stelle Superior): Fr. 1’170.- per persona in camera doppia; Fr. 250.- supp. per camera singola. Aereo + Hotel Gallia & Londres (4 stelle): Fr. 1’240.- per persona in camera doppia; Fr. 250.- supp. per camera singola. Gli sconti per le famiglie sono previsti unicamente per il viaggio in bus (bambini e ragazzi fino a 16 anni compiuti accompagnati dai genitori, famiglie monoparentali, nonni, zii): 1° figlio o nipote paga il 70% della quota (in bus + hotel 3 stelle); 2° figlio o nipote paga il 50% della quota (in bus + hotel 3 stelle); dal 3° figlio in poi gratis (in bus + hotel 3 stelle).

Le persone anziane con problemi di salute che volessero partecipare come pellegrini (e non come malati), devono farsi accompagnare da una persona di famiglia e portare eventualmente con sé la propria carrozzella.

Perché Maria invita a Lourdes tutti i suoi figli: pellegrini e malati, vi presentiamo anche un gruppo di volontari del pellegrinaggio che si dedica in particolare all’assistenza e all’accompagnamento delle persone diversamente abili.

Gruppo Sorriso_

Gruppo Sorriso: un particolare gruppo di pellegrini a Lourdes

Chi siamo? Siamo Il Gruppo Sorriso, scout Foulard Bianchi, che volontariamente ha scelto di servire le famiglie con figli diversamente abili.

Dove andiamo? A Lourdes; quest’anno per la prima volta in Bus con il pellegrinaggio diocesano nel mese di agosto.

Che cosa facciamo? Ci impegniamo a servire e a rendere più sereni e tranquilli i giorni del Pellegrinaggio alle persone che hanno bisogno d’aiuto.  La nostra amicizia continua in Ticino con diversi incontri durante tutto l’anno.

Vuoi aggiungerti al gruppo? Per le informazioni rivolgiti alla responsabile del gruppo: Gianna Saldarini (Pianezzo) 091 857 63 33, oppure all’assistente spirituale del gruppo: don Giustino Petre (Parrocchia di Mendrisio) 076 615 98 96.

don Giustino