I nostri giovani alla Veglia d’Avvento 2018

Pubblicato giorno 7 dicembre 2018 - Attività parrocchiali, Educazione e spiritualità, Gruppo cresimandi, Gruppo giovani, In home page

IMG_8977

Sabato 1° dicembre 2018, alcuni cresimandi e giovani della nostra parrocchia, insieme con il vescovo Valerio e i giovani della nostra diocesi, hanno partecipato alla celebrazione della Veglia d’Avvento, nella Collegiata di Bellinzona.

IMG_8984

La serata di preghiera e riflessione ha avuto inizio alle ore 20.00. I nostri giovani hanno avuto l’occasione di meditare sull’importanza del tempo d’Avvento come tempo santo di preparazione al Natale: tempo che aiuta i fedeli a crescere nella fede e maturare il loro rapporto con Dio e con i fratelli.

IMG_8992

Ecco alcune impressioni dei nostri ragazzi dopo la bella esperienza organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano.

“Sono molto contento di aver partecipato a questo incontro. Come a tutte le proposte organizzate fino ad ora e alle uscite, sono stato sempre bene e mi sono divertito in compagnia degli amici. Grazie per la serata a Bellinzona” (Alessandro V.).

“La celebrazione della Veglia d’Avvento è stata per me una bella esperienza, anche se – vi confesso – devo migliorare la mia capacità di attenzione; ci sono stati alcuni momenti in cui ho fatto un po’ fatica a seguire. Però è stato bello condividere questo tempo, pregare e stare insieme ad altri ragazzi” (Rebecca N.).

“Mi è piaciuta l’atmosfera che si è creata con tutte queste candele accese che portavano luce nell’oscurità. Secondo me, la frase più bella della serata è stato il consiglio del Vescovo: «L’Avvento è il periodo in cui dobbiamo educare il nostro cuore». Ho apprezzato tanto anche le domande che i ragazzi hanno rivolto al nostro vescovo e le sue risposte” (Delia A.).

“Mi sono piaciuti maggiormente i racconti dei ragazzi e le risposte del vescovo Valerio: ho cercato di mettermi nei panni dei ragazzi per capire la loro storia e questo mi è piaciuto” (Gabriele S.).

“La Veglia d’Avvento è stato un momento vissuto con il cuore. Abbiamo pregato, abbiamo cantato, abbiamo ascoltato la parola di Dio, poi le riposte dei giovani e la parola del Vescovo: il tutto circondato da un bellissimo affetto di fiamme di candele. Abbiamo iniziato insieme l’Avvento, «il tempo per educare il nostro cuore». Certo che non è mancato il momento ricreativo, quando tutti ci siamo divertiti in piazza del Sole a Bellinzona. Grazie per questa bella serata” (Agnese A.).

“Posso dire che è stato interessante sentire le risposte date dal vescovo Valerio alle testimonianze dei giovani. Apprezzo tanto la sua gioia e la sua voglia di stare con noi. Una serata in cui mi sono sentito unito con gli altri. Infatti, eravamo tutti sotto la stessa luce della candela, simbolo della luce della fede, che – come diceva il vescovo – mai potrà essere avvolta dal buio delle tenebre.” (Francesco D.).

IMG_8976

Ringraziamo tutti i nostri giovani per l’impegno e la disponibilità a mettersi in gioco e di offrire del tempo ed energie per la loro crescita umana e spirituale.

IMG_9004

Buon Avvento a tutti!