
Domenica 11 novembre 2018 la nostra comunità parrocchiale ha festeggiato la memoria di San Martino, uno dei santi patroni della città di Mendrisio.
La Santa Messa solenne è stata celebrata alle ore 11.00 nella Chiesa dedicata al Santo vescovo di Tours, dove tutto il Mendrisiotto era in festa per la tradizionale Fiera.
Alla solenne celebrazione eucaristica di quest’anno abbiamo avuto come ospiti il gruppo delle Ex-Guardie Svizzere Pontificie, sezione della Svizzera italiana, venuto a onorare il loro patrono, San Martino. Cinque di loro hanno indossato la cosiddetta Uniforme di gala per prestare servizio alla S. Messa, presieduta dal parroco-arciprete don Claudio Premoli, concelebrata dal vicario don Giustino Petre e dal cappellano delle Ex-Guardie Pontificie, mons. Erico Zoppis. Nel pomeriggio il gruppo delle Ex-Guardie si è recato all’Oratorio di S. Maria per l’assemblea annuale della loro Associazione.
La chiesa di S. Martino viene documentata per la prima volta nel 962. Grazie a una campagna di scavi archeologici si è potuto però constatare che la costruzione di una primitiva chiesa risale al VI – VII secolo. L’edificio è stato poi ricostruito nell’VIII – IX secolo con doppia navata e doppia abside a ferro di cavallo. Una terza ricostruzione avvenne nel X secolo, con un edificio più grande rispetto ai precedenti.
Nel XVII secolo vennero eseguiti ulteriori rimaneggiamenti, che hanno portato all’aspetto attuale; in particolare vennero edificati il portico antistante la facciata, il coro quadrangolare e la piccola sacristia.