Festa di San Martino

Pubblicato giorno 14 novembre 2018 - Attività parrocchiali

Domenica 11 novembre 2018 la nostra comunità parrocchiale ha festeggiato la memoria di San Martino, uno dei santi patroni della città di Mendrisio.

La Santa Messa solenne è stata celebrata alle ore 11.00 nella Chiesa dedicata al Santo vescovo di Tours, dove tutto il Mendrisiotto era in festa per la tradizionale Fiera.

DSC_6981

Alla solenne celebrazione eucaristica di quest’anno abbiamo avuto come ospiti il gruppo delle Ex-Guardie Svizzere Pontificie, sezione della Svizzera italiana, venuto a onorare il loro patrono, San Martino. Cinque di loro hanno indossato la cosiddetta Uniforme di gala per prestare servizio alla S. Messa, presieduta dal parroco-arciprete don Claudio Premoli, concelebrata dal vicario don Giustino Petre e dal cappellano delle Ex-Guardie Pontificie, mons. Erico Zoppis. Nel pomeriggio il gruppo delle Ex-Guardie si è recato all’Oratorio di S. Maria per l’assemblea annuale della loro Associazione.

DSC_7056

La chiesa di S. Martino viene documentata per la prima volta nel 962. Grazie a una campagna di scavi archeologici si è potuto però constatare che la costruzione di una primitiva chiesa risale al VI – VII secolo. L’edificio è stato poi ricostruito nell’VIII – IX secolo con doppia navata e doppia abside a ferro di cavallo. Una terza ricostruzione avvenne nel X secolo, con un edificio più grande rispetto ai precedenti.

DSC_7091

Nel XVII secolo vennero eseguiti ulteriori rimaneggiamenti, che hanno portato all’aspetto attuale; in particolare vennero edificati il portico antistante la facciata, il coro quadrangolare e la piccola sacristia.

Album della Festa di San Martino