Botteghe del Mondo a Mendrisio: tre in una!

Pubblicato giorno 12 aprile 2018 - Avvisi e inviti

Tre Botteghe del Mondo si sono unite e hanno dato vita dal primo settembre 2017 a un’unica grande bottega a Mendrisio in via Lavizzari 28. Perché mai?

Le risposte sono tante: dall’unire le forze per meglio gestire insieme il negozio, alla crisi economica che tocca tutti i piccoli commerci, all’aumento dell’età di noi volontarie* che collaboriamo al buon andamento delle botteghe. Ma la ragione più sentita è che noi delle botteghe di Balerna, Mendrisio e Melide avevamo tanta voglia, dopo tantissimi anni – alcune volontarie si adoperano a favore del commercio equo da più di 30 anni – di realizzare finalmente un sogno: aprire un’accogliente e spaziosa Bottega del Mondo nel centro del magnifico borgo, convinte che tale sistema di rapporti commerciali ha ancora molte potenzialità da sviluppare.

Noi siamo entusiaste di questa nuova sfida: ci sembra di aver dato vita a qualcosa di bello, visibile e coerente con gli intenti di un commercio più giusto, diventando anche luogo per incontrarsi, scambiare delle idee, bevendo insieme un caffè.

Vorremmo essere quello che erano una volta i negozi di paese, dove oltre a fare la spesa ci si intratteneva per quattro chiacchiere e i rapporti umani erano più facili: ricreare quell’atmosfera che ormai si è persa perché la grande distribuzione massifica tutto. Purtroppo tanti negozi stanno chiudendo e rendendo le strade di Mendrisio quasi vuote; il nostro coraggio in questi momenti difficili ci sembra sia stato premiato…

L’offerta di prodotti alimentari e artigianali di ottima qualità, importati da una rete di relazioni commerciali più solidali e giuste con i paesi svantaggiati è anche l’occasione per conoscere sempre meglio realtà lontane che spesso si criticano, con poca cognizione di causa.

Di questi tempi dove vediamo sempre più giovani del Sud del mondo che migrano verso il Nord industrializzato per migliorare, spesso senza risultati, il loro standard di vita, il commercio equo è uno dei progetti più concreti per far sì che possano rimanere nelle loro terre a coltivare la campagna e a produrre i gustosi alimentari e i fantasiosi e coloratissimi manufatti che, poi, vengono esportati per essere venduti nelle Botteghe del Mondo di tutta Europa. Riconoscere la dignità del loro lavoro, pagandolo il giusto, è il primo grande passo affinché rimangano in Africa, Asia, America latina per far progredire i loro paesi d’origine.

Buona parte dei prodotti alimentari si trovano ancora nella vecchia bottega di Balerna e sono venduti dagli ospiti dell’istituto Provvida Madre per continuare la bella collaborazione durata più di 20 anni e per accontentare i clienti affezionati del paese.

In questi mesi ci sembra che la Bottega del Mondo di Mendrisio sia stata ben accolta dalla popolazione, per questo vi ringraziamo e vi aspettiamo perciò con consigli, sollecitazioni, idee nuove per rendere sempre più “speciale” e accogliente il nostro, vostro negozio.

Le volontarie della Bottega del Mondo di Mendrisio