Bollettino di informazione Gruppo Missioni Presenza Sud

Pubblicato giorno 5 novembre 2018 - Attività parrocchiali, Avvisi e inviti

Bollettino di informazione – Ottobre 2018

Due appuntamenti importanti
Domenica 20 gennaio 2019 all’uscita delle Messe saranno proposti a offerta libera  sacchetti di zucchero di canna, a favore del progetto in Uganda. I sacchetti sono stati confezionati dalle donne del nostro progetto. Lo zucchero di canna è uno dei prodotti principali dell’Uganda

Domenica 11 novembre alle ore 17.00 a Presenza Sud Concerto del Coro Santa Croce di Vacallo Diretto dal Mo Luigi Ricco Con l’Ottetto corale “Discantus” di ASTI Diretto dal Mo Pastrone a favore dei progetti di Fra Martino. Come sempre, seguirà un aperitivo, con la presenza di Fra Martino entrata libera, offerta volontaria all’uscita. Dolci e spuntini salati sono benvenuti!

Notizie dai progetti
Da parte di fra Martino è pervenuto uno scritto, con il quale informa dell’attività svolta e sulle intenzioni per il futuro. La mensa funziona bene, nel 2017 ha distribuito 8295 pasti; nel 2018 presenta per il momento una media giornaliera di 25 pasti (continuando così si arriverebbe a oltre 9000 pasti all’anno). Per quanto riguarda il supporto agli ospiti, sempre nel 2017, sono state date 1875 possibilità di farsi una doccia e 886 possibilità di farsi il bucato. Il fabbisogno annuo per la sua attività si aggira attorno ai fr. 475’000.-. Togliendo ricavi e sponsorizzazioni deve però trovare ancora oltre fr. 100’000.- a copertura. Sta raccogliendo fondi e sarebbe grato se il Gruppo Missioni, che già lo ha sostenuto nel passato, potesse fargli avere un ulteriore contributo. Abbiamo versato un contributo di Fr 3’000, e devolveremo il ricavato del concerto ai suoi progetti.

Maralik
Il progetto avanza bene. Il dott. Pierluigi Quadri si è recato in Armenia per una formazione di una settimana delle operatrici sul tema della psicologia dell’anziano. La formazione, offerta dall’EOC, fatta partendo da situazioni di lavoro vissute, ha avuto molto successo. Ci sono nuove richieste di formazione, che saranno programmate per la prossima primavera. È prevista la diffusione di un’informazione a tutte le persone interessate, ed un’eventuale estensione del servizio ai villaggi dei dintorni.

Moroto
Durante l’estate abbiamo avuto la visita di Suor Fernanda, che ci ha dato tutte le notizie: il progetto procede bene. La formazione delle donne continua con molto successo attraverso anche l’aiuto di collaboratrici che le Suore  Missionarie Comboniane istruiscono sul posto.  Alcuni Gruppi di Donne hanno iniziato anche un piccolo microcredito per aiutarle ad esempio nelle coltivazioni e avere quindi dei ricavi per le famiglie. La programmazione per la formazione continuerà’ anche nel 2019 e negli anni successivi con donazioni da parte di altre organizzazioni.

Moroto

Centro per handicappati a Ouagoudougou
Per il momento non ci sono bisogni urgenti. Saremo informati quando l’arch. Defendini tornerà in patria per avere ulteriori informazioni-.

Nuovi progetti
Il finanziamento dei progetti sarà concluso entro l’inizio dell’anno prossimo. Cominciamo a riflettere e a cercare progetti da sottoporre all’Assemblea Generale della prossima primavera. Comunicate le vostre idee ad un membro del comitato o all’indirizzo mail idee@gmpsud.ch

Missionari! Chi? Come? Persone e/o strutture?

Propongo pensieri sparsi. Siano come sale che dona sapore al vivere, siano come miele che addolcisce lo stile umano del vivere.

1. Missionario è ogni umano che viene all’esistenza, ha la vocazione di camminare portando vita.
  2. Ogni cristiano, come Gesù ha fatto, deve essere primo nel servire  vita, compagno di cammino con tutti gli altri appartenenti a religioni diverse, nel difendere la dignità di ogni umano.
  3. Ogni impegno a favore dell’umano ha il sapore del divino che “abita ogni persona”.
  4. Prima preoccupazione è che l’altro possa essere felice di vivere e a sua volta farlo per altri.
  5. Le strutture, che appartengano a fedi politiche e religiose, vengono sempre dopo. Se non si fa cosi non possono funzionare come  dovrebbero.
  6. Ogni essere umano è tale solo se “esce da se stesso” perché, il suo realizzarsi come tale, è vero ed è verità sperimentando la propria apertura all’esistenza.
  7. Missionario perché solo camminando dentro la vita posso conoscere chi sono veramente!

Nessuno può dare ciò che non ha! Nessuno può essere se stesso se non esce da se stesso amando e servendo, dando luce, spargendo sapore e dolcezza all’esistere.

Con gratitudine immensa a voi Amici del Gruppo Missioni Presenza Sud,
Don Gianfranco Quadranti

Visita anche la nostra pagina http://www.gmpsud.ch/
Banca Stato CCP 65-433-5