Il nuovo sito internet della Diocesi di Lugano

Pubblicato giorno 8 gennaio 2019 - Avvisi e inviti, Educazione e spiritualità, In home page

nuovo sito

Da oggi la Diocesi di Lugano si presenta sul panorama mediatico con un rinnovato strumento di divulgazione di informazioni. Il risultato che potete ora vedere è frutto di diversi mesi di lavoro e rientra all’interno di un più ampio progetto di riorganizzazione della comunicazione in seno alla Diocesi, con il quale si è voluto dare una nuova voce alla comunicazione istituzionale.

Ecco il “Saluto ai naviganti”
da parte del nostro Vescovo Valerio!

Cari amici,

sono particolarmente lieto di potervi dare il benvenuto sul nuovo sito internet della Diocesi di Lugano! Da tempo, era vivo in molti di noi il desiderio di dare una forma più aggiornata, agile ed efficace alla nostra presenza sulla rete, offrendo a tutti la possibilità di raggiungere facilmente, speditamente e con la massima precisione possibile, le informazioni utili riguardanti i vari aspetti della nostra vita diocesana.

Sono molte le componenti, personali e collettive, che costituiscono visibilmente e articolano concretamente una Chiesa locale, e spesso non è agevole avere una visione d’insieme e rintracciare la via più diretta per trovare ciò che si cerca o per venire a sapere quello che è importante conoscere di una realtà così complessa. Si è così compiuto un notevole sforzo, sia per favorire e incoraggiare la consultazione, sia per rendere più completa e dinamica l’offerta dei contenuti. Mi auguro che anche questo strumento possa contribuire, sul versante più istituzionale della nostra presenza sul territorio ticinese, alla comunicazione non solo di dati, nomi, luoghi, testi, documenti e riferimenti, necessari, ma anche all’intuizione del soffio e dello slancio di Vangelo che ci sentiamo chiamati a custodire e a trasmettere.

È vero! L’incontro personale e la viva parola, da bocca a orecchio, da cuore a cuore, non potranno mai per noi cristiani essere del tutto sostituiti da un approccio unicamente virtuale. Speriamo, tuttavia, che uno strumento più dinamico, come quello che da oggi presentiamo, possa aiutare a darne il gusto o perlomeno a trovare la strada giusta che – perché no? – potrebbe anche portare un giorno dal bisogno di conoscere, dalla curiosità, dall’interesse culturale o religioso generici, a un’esperienza più diretta e personale!

Buona esplorazione, perciò, a tutti i naviganti!

+ Vescovo Valerio

Articolo da http://www.diocesilugano.ch/saluto-ai-naviganti/